Regolamento 1^ edizione

“Premio Messina Città del Dono”

PREMESSA
Con la 1^ edizione del “Premio Messina Città del Dono”, l’Associazione FASTED Messina Onlus intende

  • promuovere la cultura del Dono;
  • fornire ai giovani studenti della provincia di Messina, di ogni età, la possibilità di considerare il Dono un’opportunità di crescita, riflessione, valore;
  • valorizzare il tempo donato alla comunità, per la comunità;
  • raccogliere riflessioni e suggestioni che provengono dai più giovani messinesi;
  • coinvolgere Partner che vogliano divenire testimonial di solidarietà, e sostenitori del Premio perché promotori di una sana cultura del Dono nella città di Messina.

Il PREMIO dona valore all’altruismo, alla riflessione, alla capacità di mettersi nei panni dell’altro e farsi voce della comunità. L’associazione FASTED Messina Onlus invita dirigenti scolastici e docenti tutti a partecipare al progetto di sensibilizzazione che è importante focus del Premio. Gli alunni avranno modo di ricevere i risultati del lavoro volontario di FASTED Messina Onlus, Associazione impegnata da anni nella promozione della cultura del DONO. Attraverso incontri che dovranno essere concordati con la dirigenza, i volontari potranno distribuire alle classi il materiale utile per partecipare al concorso, contenente importanti informazioni che saranno naturalmente in via prioritaria condivise con la Scuola.

FASTED Messina promuoverà l’iniziativa attraverso la stampa e utilizzando i canali social dell’Associazione, coinvolgendo più partner (aziende e istituzioni).

ART.1
La 1^ edizione del “Premio Messina Città del Dono” prevede due diversi percorsi per partecipare. Entrambi i percorsi prevedono la partecipazione gratuita per tutti.

I due percorsi danno accesso al Premio a due differenti fasce di età:

  • Percorso 1: dedicato ai giovani dai 10 ai 13 anni (avranno accesso tutti gli studenti che frequentano le ultime 2 classi della scuola primaria o una delle 3 classi della scuola secondaria di primo grado)
  • Percorso 2: dedicato ai giovani dai 13 ai 19 anni (avranno accesso tutti gli studenti che frequentano licei e istituti tecnici professionali)

ART.2
Sono altresì previste due diverse Aree Tematiche che consentono ai partecipanti di scegliere strumenti, e espressioni differenti per approfondire e declinare il tema del “DONO”.

  • COLORI / studenti e studentesse potranno partecipare con ogni opera visiva: disegno, pittura, fumetto, fotografia, video, grafica, scultura, installazione
  • PAROLE / studenti e studentesse potranno partecipare con ogni scritto possa inserirsi nelle seguenti categorie: poesia, riflessione, pezzo giornalistico, racconto (il lavoro non può superare 5 cartelle da 1800 battute l’una). Il font utilizzato dovrà essere Times New Roman grandezza 12.

ART.3
Le opere dei partecipanti saranno raccolte dalle Scuole di riferimento, e consegnate dalle stesse ai volontari dell’Associazione FASTED Messina Onlus entro e non oltre il 10 gennaio 2024, anche in formato digitale.

Per ciò che attiene i formati digitali, così come per le opere consegnate, il nome di ogni file ed opera inviati dovranno essere nominati con titolo dell’opera, nome del suo autore o della sua autrice.

Saranno prese in considerazione solo le immagini inviate nelle seguenti estensioni: JPG o PDF.

Ad ogni opera andrà allegata una scheda che riporti:

  • Nome e Cognome del candidato, classe, scuola, nome docente di riferimento per il progetto (e suo contatto telefonico e mail).
  • Se lo si desidera è possibile allegare un piccolo testo che possa accompagnare l’opera e spiegarne ratio e ispirazioni.

In nessun caso la Scuola è responsabile del mancato ricevimento entro il termine stabilito dall’ART. 3 del presente regolamento.

ART. 4
La selezione dei candidati e la valutazione delle opere avverranno esclusivamente attraverso il giudizio della GIURIA, selezionata ed invitata a partecipare da FASTED Messina Onlus. Gli stessi giurati, esperti nei campi dell’arte, della comunicazione e del Non Profit, hanno accettato di impegnarsi nella valutazione delle opere donando tempo di volontariato professionale, poiché aderiscono al progetto di sensibilizzazione per la comunità attivato dall’ente promotore dell’iniziativa. La scelta delle opere vincitrici sarà effettuata quindi solo ed esclusivamente ad insindacabile giudizio della GIURIA.

ART.5
La GIURIA si farà carico di decretare 3 vincitrici e/o vincitori per ognuna delle due aree tematiche previste dall’ART.2 del presente regolamento, e in entrambi i percorsi previsti dall’ART.1. I risultati del lavoro della GIURIA dovranno essere comunicati ai vincitori entro il 1^ marzo 2024. E sarà prevista una cerimonia di consegna dei Premi entro il mese di marzo del 2024.

I premi previsti saranno quelli qui di seguito elencati:

1^ Premio – Colore – dai 10 ai 13 anni
1^ Premio – Parole – dai 10 ai 13 anni
1^ Premio – Colore – dai 13 ai 19 anni
1^ Premio – Parole – dai 13 ai 19 anni
2^ Premio – Colore – dai 10 ai 13 anni
2^ Premio – Parole – dai 10 ai 13 anni
2^ Premio – Colore – dai 13 ai 19 anni
2^ Premio – Parole – dai 13 ai 19 anni
3^ Premio – Colore – dai 10 ai 13 anni
3^ Premio – Parole – dai 10 ai 13 anni
3^ Premio – Colore – dai 13 ai 19 anni
3^ Premio – Parole – dai 13 ai 19 anni

ART. 6
Le opere dei partecipanti dovranno essere giudicate seguendo almeno 3 criteri: 1) originalità, 2) aderenza con il tema del Premio: il dono 3) impatto
. La GIURIA potrà proporre ed approfondire la votazione aggiungendo altri criteri di valutazione.

ART. 7
Gli organizzatori si riservano il diritto di riprodurre le opere su futuri possibili volumi e raccolte, o a mezzo stampa; si riservano inoltre il diritto alla diffusione delle immagini a mezzo video e in rete. FASTED Messina Onlus richiede, per le immagini di persone realmente esistenti contenute nelle opere, idonea dichiarazione dell’avvenuta acquisizione, da parte dell’artista, dell’autorizzazione alla pubblicazione.

ART. 8
Il presente regolamento è scaricabile dal sito www.premiomessinacittadeldono.it dalle pagine Facebook dell’Associazione FASTED Messina a cui può sempre essere richiesto.  La partecipazione al Premio Messina Città del Dono è subordinata alla PIENA ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO. Gli organizzatori del Premio si riservano l’uso dei dati personali come da GDPR UE/2016/679 ARTT. 13-14.