L’associazione FASTED Messina promuove la 2^ edizione del Premio “MESSINA Città del Dono” e invita i dirigenti scolastici e tutti i docenti a prendere parte a questo importante progetto di sensibilizzazione, che rappresenta il focus centrale del Premio.
Gli alunni avranno l’opportunità di conoscere e apprezzare i risultati del lavoro volontario di FASTED Messina, associazione che da anni si impegna nella diffusione della cultura del dono e in modo particolare della donazione di sangue.
I volontari, in accordo con la dirigenza scolastica, potranno organizzare incontri nelle classi per distribuire il KIT di partecipazione al concorso, contenente informazioni fondamentali.
Quest’anno, il Premio “Messina Città del Dono” si sviluppa attorno al tema il tempo del dono, invitando ragazzi e insegnanti a riflettere su un concetto semplice ma potente: donare tempo è uno dei gesti più preziosi che possiamo fare. E proprio come il tempo, il dono è un viaggio, un percorso che attraversa le esperienze, le emozioni e le vite delle percorso che attraversa le esperienze, le emozioni e le vite delle persone, trasformandole.
Il Tempo come Viaggio Il tempo non è statico: scorre, si evolve, ci porta avanti. Allo stesso modo, donare il proprio tempo è come intraprendere un viaggio. È un viaggio verso l’altro, verso la comunità, verso un futuro più luminoso per tutti. FASTED Messina, con questa iniziativa, offre la possibilità di intraprendere questo viaggio, soprattutto ai più giovani, che potranno scoprire nuove prospettive, nuove storie e nuove emozioni attraverso l’atto di donare. Il tempo del dono diventa, quindi, un cammino di crescita personale e collettiva, un’occasione per sperimentare il valore della solidarietà e dell’altruismo.
Il viaggio di FASTED con i/le partecipanti_Grazie al Premio, FASTED Messina accompagna i giovani in un viaggio unico, fatto di consapevolezza e di scoperta. Studenti e studentesse, attraverso le loro creazioni artistiche e riflessioni, potranno esplorare come il dono del tempo possa trasformarsi in un mezzo per migliorare non solo la vita degli altri, ma anche la propria. È un viaggio che li porterà a riflettere su quanto il tempo, quando dedicato agli altri, diventi un gesto potente e trasformativo.
Un viaggio che coinvolge tutti e tutte_Questo viaggio non è riservato solo ai ragazzi, ma coinvolge anche insegnanti, così come l’intera comunità. Il tempo del dono è un percorso che possiamo fare insieme, imparando dagli altri e condividendo esperienze. Gli insegnanti, in particolare, saranno le guide in questo viaggio, sostenendo in classe l’importanza di dedicare il proprio tempo a all’altro, e mostrando come questo tempo possa avere un impatto duraturo sulla società.
Un Viaggio che lascia un segno ogni minuto che scegliamo di donare non è mai sprecato, ma è una tappa di un viaggio che lascia un segno profondo. È un tempo che continua a viaggiare anche dopo essere stato donato, moltiplicandosi attraverso le persone che ne beneficiano e creando nuove opportunità di solidarietà. Proprio come il viaggio, il tempo del dono è un’esperienza che ci cambia, che arricchisce chi lo vive e chi lo riceve, tracciando nuove direzioni per il futuro.
FASTED Messina intende promuovere la cultura del dono nel territorio messinese.
FASTED Messina intende promuovere la cultura del dono nel territorio messinese.
Per perseguire questo importante obiettivo l’Associazione ha ideato il PREMIO MESSINA Città del Dono.
Un’iniziativa capace di fornire ai più giovani messinesi un approfondimento gentile di contenuti mirati e di ispirazione sul tema della Donazione.
Il PREMIO dona valore all’altruismo, alla riflessione, alla capacità di mettersi nei panni dell’altro e farsi voce della comunità.
FASTED Messina intende promuovere l’iniziativa attraverso la stampa e utilizzando i canali social dell’associazione, coinvolgendo più partner (aziende e istituzioni)
I partner di FASTED Messina sono protagonisti di un cambiamento culturale che non si limita a mettere al centro la persona e i suoi bisogni, ma valorizza l’impatto delle iniziative realizzate con impegno volontario per la comunità e con la comunità. FASTED ha ricevuto contributi non condizionati da:
sostenendo le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi promosse dall’associazione; divenendo volontario attivo; diventando un DONATORE
Banca UNICREDIT
Iban IT72J0200816511000104726269
Codice BIC SWIFT: UNCRITM1K66
all’ASSOCIAZIONE FASTED MESSINA ONLUS
C.F. : 97123150837
Via Torrente Trapani, 7 – 98121 Messina
Tony +39 335 879 1399
Paola +39 393 937 2051
segreteria@messina.fasted.it; fasted.messina@pec.it
Un progetto ideato per FASTED Messina da